L’autore riesce a coniugare le due passioni, Juventus e calcio, offrendo al lettore non una arida serie di cifre, ma, attraverso un meticoloso recupero di materiale d’epoca, riesce a svelare come il mondo del calcio possa offrire splendori e miserie e quanto sia esile il diaframma che divide le due realtà e con quale velocità ci si possa spostare dall’altare alla polvere. I fiumi Rodano e Saona, che attraversano la città di Lione e alla fine convergono, sono rappresentati sulla maglia della squadra di calcio dalle due strisce, rossa e blu, che sfumano man mano che scendono. La collezione venne gestita da Gianni Mazzocchi che raccolse circa cinquanta vetture d’epoca, sidecar e motociclette costruite nel corso del Novecento ed un considerevole numero di biciclette e carrozze della fine dell’Ottocento. La terza maglia è di colore verde scuro militare, impreziosito da un fine rigato verticale tono su tono e con effetto degradé.

È stato mio zio, invece, a fregare me regalandomi una maglia dell’Inter quando avevo cinque anni (in realtà era poco più che uno straccio di cotone a strisce verticali nerazzurre, niente a che vedere con le maglie tecniche di oggi). Il Palazzo Anguissola risale al periodo del neoclassicismo ed era la dimora del conte Antonio Anguissola. Dal 2011, il palazzo è sede delle Gallerie d’Italia e ospita circa 200 opere del ‘800- ‘900. A partire dal 2000, la vittoria di 5 titoli della Süper Lig turca dà diritto a indossare una stella. Finì 5 a 2, e fu un trionfo, perché non fu sublime solo il risultato, ma la vittoria ottenuta su rimonta, il carattere e la qualità del gioco dimostrati. Inoltre nel 1957 il Foggia si fuse con il Foggia Incedit, la squadra della cartiera foggiana, e i loro giocatori erano soprannominati i “canarini” perché l’Incedit giocava con una maglia gialla con inserti blu.

Rino Rado ha vestito per 7 stagioni la maglia rossazzurra, totalizzando 240 presenze in campionato con 180 reti subìte. La squadra gioca le gare interne allo stadio Lino Turina di Salò, impianto polisportivo capace di ospitare 2.364 spettatori, dedicato alla memoria di un infermiere salodiano attivo per molti anni come allenatore di squadre calcistiche giovanili. C’è il solito piccolo/grande problema stadio con l’Amministrazione che stenta a dare piena fiducia al Sodalizio del Presidente Giovanni Cardone. Spezzaferro ha esaltato l’umanità di una città particolare, che quando non c’era nulla si è riversata allo stadio e ha creato un “tutto”. I gironi settentrionali dal 1921-22 al 1925-26 erano stilati senza seguire alcun criterio geografico, con le squadre costrette a compiere trasferte in tutto il Nord Italia, Toscana compresa. Il tecnico ha parlato di sfortuna e, se come me aveste potuto seguire attentamente tutto lo svolgimento del torneo, potreste facilmente intuirne i motivi.

L’edificio rispecchia al meglio l’architettura neoclassica, ed è circondato da tre cortili con le colonne doriche di granito. L’edificio venne edificato fra il 1775 ed il 1778, dagli architetti Soave e Canonica. Donati fino alla stagione scorsa ha giocato abbastanza, Caldirola solo nei primi anni, poi, per una serie di infortuni, lo hanno dirottato al Werder Brema II, in 3° Liga. O questo vale solo per l’operaio che rimanda l’acquisto di una nuova Punto? All’origine la facciata era ricca di affreschi del Bramante, però nel corso dei secoli sono quasi tutti scomparsi, si possono notare solo pochi resti sotto il cornicione. Questa è la lista completa dei commissari tecnici che si sono succeduti alla guida della nazionale croata dal 1990 a oggi. Lo Studio Guenzani propone artisti diversi tra loro, sia per la qualità formale del lavoro, sia per provenienza nazionale e generazionale, accomunati semmai dall’unicità della loro produzione. Nella stagione 2005-2006 il Mantova disputa un ottimo campionato da neopromossa, guidando perfino la classifica di Serie B per i primi quattro mesi. Gli stessi di Birra Peroni, presente a Bari fin dal 1924, che da ottobre dello scorso anno accompagna la FC Bari 1908 nell’avventura del campionato cadetto.

Di più su siti magliette calcio sulla nostra home page.