Per questi Mondiali di Calcio 2010, al via dal 11 giugno 2010, Nike ha prodotto come seconda divisa delle magliette ecocompatibili per le undici squadre del torneo da loro firmate, ossia: Brasile, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Usa, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Serbia e Slovenia. Sponsorizzazioni, contenuti correlati al calcio, concorsi a tema calcistico e collaborazioni con influencer sono solo alcune delle strategie che possono essere adottate. Prima degli incontri della nazionale di calcio, vengono eseguite l’introduzione, la strofa, maglie calcio basso prezzo una ripetizione della strofa e il ritornello; solitamente nella versione strumentale. Federazione Italiana Giuoco Calcio, in una zona della capitale prettamente residenziale. Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato al fondo istituito per ricostruire la zona e per aiutare gli sfollati. Quattro giorni dopo esordisce nelle competizioni UEFA per club disputando da titolare la gara di UEFA Europa League contro gli svedesi dell’AIK, terminata 4-0 per gli azzurri. Il 10 dicembre dello stesso anno mette a segno la sua prima rete in Europa League siglando il 2-0 temporaneo del Napoli contro il Legia Varsavia al San Paolo (partita poi terminata 5-2 per gli azzurri). L’attaccante napoletano viene accentrato nel 4-4-2 e mette a segno 5 gol nelle prim 6 giornate di Serie A, portandosi al secondo posto solitario nella classifica capocannonieri, dietro solo a Piatek del Genoa a quota 6. Nel 3-0 al San Paolo contro il Parma, dopo il suo gol, arriva la dedica speciale per Chiriches, dopo il suo grave infortunio al ginocchio.

E’ stato decisivo nel pareggio casalingo del San Paolo contro il Psg, dove ha firmato l’1-1 su calcio di rigore con grande freddezza contro Gigi Buffon. Il 3 ottobre firma la vittoria in Champions Legaue contro il Liverpool al San Paolo, con un gol all’89. Il 13 gennaio 2013, nella gara interna contro il Palermo (terminata 3-0 per i partenopei), firma il quarto gol in campionato e gioca gli ultimi sei minuti di gara al fianco del fratello Roberto, debuttante nell’occasione in massima serie, 75 anni dopo l’ultima volta che il Napoli aveva schierato due fratelli in campo in Serie A: in quell’occasione, 16 maggio 1937, maglietta calcio furono gli oriundi italo-argentini Antonio e Nicola Ferrara. Scaduti i termini del prestito, torna al Napoli, scegliendo la maglia numero 24. Il 16 settembre 2012 firma la prima rete in maglia azzurra e in Serie A nella gara interna contro il Parma, fissando il risultato sul definitivo 3-1 per i partenopei dopo essere subentrato ad Edinson Cavani. La selezione verdeoro si qualificò per la finalissima, e ancora una volta Rossini giocò dall’inizio entrambi gli incontri; la sua Nazionale terminò seconda, sconfitta dall’Uruguay. Potenza e doti tecniche l’hanno portato ad essere il migliore della Juventus nel recuperare palloni (724) ma anche il secondo per dribbling riusciti (220): numeri che potranno crescere ancora da qui al 2023, anno in cui scadrà il contratto appena rinnovato.

Mi piace giocare in Italia, qui si fa tanta attenzione alla tattica e ai palloni in attivi, mentre in Francia conta di più la base fisica Pioli e Klose? Il 3 maggio seguente vince la Coppa Italia, siglando una doppietta nella vittoriosa (3-1) finale contro la Fiorentina allo Stadio Olimpico di Roma. Chiude la stagione con 5 reti e 7 assist in 37 partite di campionato, oltre ad una presenza in Coppa Italia e cinque in Europa League, laureandosi vice-campione d’Italia col Napoli. Francesco Pastorella, coordinatore del Comitato Terremoto Centro Italia e capitano della Nazionale che scenderà in campo per una serie di partite di calcio benefiche. La stagione 2017-18 inizia con i preliminari di Champions League, il Napoli affronta il Nizza e dopo il 2-0 del Stadio San Paolo, all’Allianz Riviera, Lorenzo fissa il risultato sullo 0-2 finale che consente ai partenopei di accedere alla fase a gironi, in cui segna sbloccando il risultato dallo 0-0 in tutte e tre le partite casalinghe con Feyenoord (3-1), Manchester City (2-4) e Shaktar (3-0). Il 19 Dicembre segna su assist di Mertens il goal del definitivo 1-0 sull’Udinese negli ottavi di Coppa Italia. Il 4 ottobre realizza la prima doppietta in Serie A nella partita vinta per 4 a 0 a San Siro contro il Milan.

I due convivono clandestinamente per anni riempiendo le pagine dei giornali scandalistici fino al matrimonio del 1973. Ma la vicenda slitta tristemente dal gossip alla cronaca: Barison muore nel 1979 in un incidente stradale, con lui l’allenatore del Torino Luigi Radice che riuscì a salvarsi. Storicamente, le divise riservate dalla Sampdoria ai suoi portieri si sono a lungo distinte rispetto a quelle dei giocatori di movimento. La tifoseria ternana è una delle più conosciute e rispettate dell’intero movimento ultras italiano oltreché una delle prime a essere prese di mira dalla repressione delle forze dell’ordine per i suoi modi irriverenti. Un comportamento assurdo di funzionari frustrati, che sulla scia delle polemiche sollevate dopo il servizio del programma televisivo “Report”, sul bagarinaggio vergognoso in curva “Scirea” della Juve, hanno pensato bene di applicare alla lettera una restrizione che coniata alcuni anni fa sembrava ormai messa da parte. In questo articolo esploreremo l’intramontabile fascino delle maglie calcio retrò, il loro impatto nel mondo del calcio e come possono aggiungere un tocco di classe al guardaroba di ogni appassionato. 5º nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.