Alessandro Grandesso, Ligue 1, Psg di misura con gol di Pastore. Il primo gol stagionale arriva il 12 febbraio 2012 nella sconfitta interna per 4-5 contro il Bordeaux. Originariamente prevista il 4 aprile 2020, la partita è stata rinviata per la epidemia di SARS-CoV-2; cfr. Inizialmente prevista il 23 agosto, la partita è stata rinviata a tale data a causa degli impegni sostenuti dal Paris Saint-Germain nella final eight della UEFA Champions League 2019-2020 nel mese di agosto, cfr. La matematica certezza del terzo posto arriva solo all’ultima giornata: il Lione può così tornare a disputare la Champions League, anche se dovrà passare dai preliminari. Le scelte dell’allenatore spagnolo non sono ovviamente state gradite dall’entourage del portiere napoletano e, qualora la situazione dovesse protrarsi anche nei mesi successivi, non sono assolutamente da escludere colpi di scena. Il portiere friulano è in scadenza a giugno 2025 e l’intesa sulle cifre per rinnovare ancora non è stata trovata. L’assenza dell’ex Torino si fa sentire e i soli Kalulu, Gatti e Danilo non sono sufficienti per gestire i tre impegni (Serie A, Champions League e Coppa Italia, oltre alla Supercoppa Italiana) stagionali ad alti livelli.
In seguito, Luis Enrique ha risposto ad una domanda sul non ottimo andamento in Champions fino a questo momento: “A chi importa se è meritato o no? Luis Enrique ha parlato chiaro nelle ultime settimane e coi fatti è stato ancora più esplicito: Donnarumma non è più un titolare fisso e l’alternanza con Safonov è ormai un fatto assodato. Il 5 luglio 2012 è stato inserito dal commissario tecnico Mano Menezes nella lista dei 18 convocati per le Olimpiadi di Londra, dove ha sempre giocato da titolare. È anzi da sottolineare come i tifosi dei due club fossero anche abbastanza vicini nella decade tra gli anni sessanta e gli anni settanta, volendo rappresentare l’Ovest nel calcio francese. L’indiscrezione clamorosa arriva da Radio Kiss Kiss e coinvolge due portieri, uno dei quali è quello della Nazionale italiana. Nel giugno 2022, in seguito al ritiro dalla nazionale di Marek Hamšík, il CT Štefan Tarkovič nomina Škriniar nuovo capitano, evidenziandone le qualità di leadership. È un processo di crescita che dipende dalla capacità di superare i problemi.
Devo scegliere il meglio per la mia squadra, il che significa far uscire tutti dalla zona di comfort, chi gioca di più e chi gioca di meno. L’ho sempre fatto nella mia carriera e non ho intenzione di cambiare”. Ripeto: è la stagione migliore della mia carriera”. Tanti giornalisti dicevano che non avevamo nemmeno la squadra migliore in Francia, a poco a poco le cose si stanno sistemando e sono molto contento. Anche se c’è chi mi critica, chi inventa bugie, per me è la migliore stagione a livello di numeri. Il suo agente Federico Pastorello è al lavoro da tempo per individuare la soluzione che consenta al suo assistito di rimanere a Napoli, ma rimane ovviamente aperto a piani alternativi. Il difensore è una necessità dopo l’infortunio di Gleison Bremer che ha privato Thiago Motta del centrale brasiliano, diventato in poco tempo leader della sua Juventus. E perché potrebbe nascere l’asse di mercato tra Juventus e PSG? Trasferitosi allo Strasburgo nella stessa sessione di mercato.
A gennaio, all’apertura della sessione invernale di calciomercato, potrebbe aprirsi un asse di mercato tra Torino e Parigi, coinvolgendo Juventus e Paris Saint-Germain. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui. Quanto tempo ci vorrà per vincere? Alla luce di quanto visto e successo in questa prima fase della stagione, la società bianconero se vorrà continuare a lottare su più fronti, dovrà investire su un centrale difensivo e su un attaccante. Gianluigi Donnarumma vive una fase piuttosto complicata e controversa del suo rapporto col Paris Saint-Germain: in scadenza di contratto nel 2026, la trattativa per l’eventuale prolungamento ha subito un brusco rallentamento, contestuale alle perplessità sorte sul rendimento del numero uno classe ’99. Le squadre qualificate alle coppe europee sono sei. Conclude la stagione con sei reti in 48 presenze totali tra tutte le competizioni, tra cui una decisiva all’ultima giornata di campionato contro l’Angers che permette ai canarini di mantenere la categoria. A Parigi l’ex numero del Milan sta bene, ma le evoluzioni delle ultime settimane e le critiche che spesso sono state copiose ed impietose nei suoi confronti in occasioni di alcuni errori più evidenti – come quelle arrivate per la sua prova contro il Real Madrid, al “Bernabeu”, negli ottavi di finale della Champions 2021/2022 – hanno cambiato qualcosa.