Il museo, che fa capo alla Fondazione Museo del Calcio, raccoglie la storia presente e passata della nazionale di calcio dell’Italia e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Una Mystery Box ordinata da noi contiene una maglia da calcio, e nel caso della Mystery Box Premium un paio di pantaloncini originali di un club a caso. Già nella successiva divisa avviene una differenziazione sostanziale di colori tra il primo kit del portiere ed il secondo: il verde ed il rosso, di varie tonalità, si alterneranno come colori predominanti e in un caso (nella divisa per il campionato d’Europa 2012), lo storico colore grigio verrà utilizzato nella seconda uniforme. Si caratterizza per il porticato del suo fabbricato principale. Se non sai resistere di fronte a un pallone, assicurati di indossare l’abbigliamento giusto per esaltare la tua indole da tifoso. Sul fronte allenatore e DS nomi con esperienza di categoria confermata dai CV ci sono. Esperienza in curva che mi ha fatto rivivere bei momenti passati.

Qualche fatto concreto l’abbiamo visto secondo il mio modesto parere, e questa stagione dobbiamo considerarla di transizione e assestamento. Tali “castelli”, che secondo la leggenda riportata anche dal primo storico aquilano Buccio di Ranallo fossero 99, erano semplici roccaforti militari che presidiavano il territorio, con la torre-casa del barone di turno, e le piccole case dei commercianti e dei feudatari che avevano in gestione temporaneamente lotti di terra della piana. Tredici anni di gestione Finalfa hanno dissanguato le casse societarie e fatto scempio di ogni bene di proprietà. La società aveva in gestione lo Stadio Menti e si era dotato un prestigioso centro di allenamento. Sicuramente l’apice europeo lo raggiungemmo con la semifinale di Coppa delle Coppe con gli inglesi, ma personalmente il momento indimenticabile per me rimane il 29 maggio 1997 con la vittoria in finale con il Napoli al Menti … Come vi siete organizzati per riuscire a rimanere tutti insieme nello stesso settore pur essendo per la maggior parte residenti in Lombardia? Si, questa è stato l’aspetto della serata che mi ha colpito di più, uno dei due bimbi era avvolto in una coperta con in testa un berretto biancorosso, l’altro era triste perchè gli avevano tolto lo striscione all’ingresso, io mi son fatto accompagnare da mia figlia Alessia, la quale è venuta di buon grado ed ha iniziato a capire cosa vuol dire essere tifosi del Vicenza e far parte del mondo magico della R. Ho voluto fare lo stesso gesto che fece mio nonno con me, ho chiesto la bandiera al tifoso di Suzzara e le ho detto di sventolarla …

Quando arrivai a Milano, le prime volte che la mamma mi accompagnava ai giardini a giocare, il pallone di plastica biancorosso era sempre sotto il mio braccio e con fierezza lo mostravo ai nuovi compagni di gioco, e quando mi chiesero per la prima volta in che ruolo volessi giocare senza esitazione risposi: “in porta, perchè il mio idolo è Bardin ”. Si, al fischio finale dell’arbitro mentre gli avversari si lasciavano andare a festeggiamenti piuttosto discutibili, sotto la curva i raccattapalle hanno iniziato a deriderci ed io non ho perso tempo a richiamarli all’ordine civico, poi sono arrivati loro, i nostri beniamini, guidati da Jack, una volta sotto la curva ci hanno omaggiato delle loro maglie, e qui i bambini e mia figlia ne sono usciti felici, perchè portare a casa la maglia della tua squadra non ha prezzo. I giocatori a fine partita sono venuti sotto la vostra curva a farvi dono delle maglie … La stampa su magliette personalizzate e anche su felpe personalizzate, con tessuti 100% cotone o con almeno il 70% di cotone (nel caso delle felpe) viene effettuata con la stampante speciale per tessuti. L’inevitabile fallimento dell’anno scorso targato Vi.Fin è arrivato come una vera liberazione per i tifosi ma anche come un insopportabile insulto alla storia …

Da uno di questi, dopo aver saputo del divieto di trasferta dei tifosi residenti a Vicenza e provincia, è partita l’iniziativa di lanciare un’appello a chi vive fuori provincia di andare a tifare per la squadra in curva a Monza. Prima di tutto vorrei dirti un grazie di cuore da parte di tutti i tifosi biancorossi di Vicenza. Estasiato. Sventolai per la prima volta la bandiera grazie a Renatelo (un mitico tifoso del paese) che mi passò il drappo. Grazie a una migliore vigilanza sull’attività bancaria, tra il 2014 e il 2019 i tassi debitori sono stati triplicati in tutti gli istituti bancari per i piccoli e medi produttori agricoli. Una delle ragioni principali per cui la partita calcio è così importante nel mondo del marketing è il grande numero di persone coinvolte in questo evento. Questo sviluppo fu dovuto in parte alla nascita di nuove infrastrutture a servizio dell’intera città (ospedale in primis), in parte alla forte esigenza di nuove abitazioni dovuta all’innalzamento del numero di abitanti dovuto all’attivazione dell’area industriale. 2016 ha perso il referendum che avrebbe dovuto consentirgli un quarto mandato (57% dei voti contrari). Seguo molto la B e la C ed alcune squadre hanno dei manager di buon valore …