Un’altra maglia da calcio da regalare, perfetta anche per i doni di Natale, decisamente contemporanea rispetto al kit dell’Argentina 1994 e secondo chi scrive fra le divise da calcio più belle della stagione 2024/2025, è quella dell’Athene Kallithea. Il secondo imitava Pertini in prima persona, particolarmente negli sketch del Trio (Lopez, Marchesini, Solenghi) per l’edizione 1985-1986 di Domenica In. Secondo una rivista online di cultura e design di calcio. Macron è sicuramente uno dei brand che durante questa stagione è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, non solo per la sua diffusa presenza in Europa ma anche per la qualità dei design proposti. Il 25 marzo 1982 il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan ricevette a Washington il presidente italiano e scrisse in uno dei suoi diari personali: «Oggi è arrivato Sandro Pertini. Sandro Pertini. Dal confino alla Resistenza. In: Adriano Dal Pont, Simonetta Carolini, L’Italia al confino 1926-1943. Le ordinanze di assegnazione al confino emesse dalle Commissioni provinciali dal novembre 1926 al luglio 1943, Milano 1983 (ANPPIA/La Pietra), vol. Nello stesso anno, grazie alla vittoria della Coppa Italia, il terzo completo blu navy timbra l’ultimo trofeo fin qui messo in bacheca dal Parma. Il suo look a scacchi oversize e il mix nero e blu con dettagli rossi resteranno nella storia, almeno per noi appassionati.
Il primo monumento dedicato a Sandro Pertini fu inaugurato poco dopo la sua morte, nel 1990 a Milano, in via Croce Rossa, opera dell’architetto Aldo Rossi. Sui fianchi sono presenti delle fasce laterali bianche, orli delle maniche e collo in costina sono rossi. Non solo, ma in occasione delle sue visite ufficiali all’estero estese il rito del bacio anche alle bandiere dei Paesi ospiti. Le notti europee sono spettacolo e pathos, epica e campioni, ma anche identità, tradizione, storia: concetti che spesso sono travasati nelle maglie delle squadre che accendono la passione dei tifosi. Passando da un video all’altro ci siamo imbattuti in alcune maglie bellissime, indossate nelle grandi notti dai nostri campioni preferiti nel corso degli ultimi 20 anni. «Animatore instancabile della lotta per la libertà d’Italia, dopo 15 anni trascorsi tra carcere e confino, l’8 settembre 1943 si poneva alla testa degli ardimentosi civili che a fianco con i soldati dell’esercito regolare contrastarono tenacemente l’ingresso alle truppe tedesche nella Capitale. Il Napoli è una squadra di calcio ricca di storia e tradizione, crea maglie calcio e le maglie indossate dai suoi giocatori nel corso degli anni sono diventate vere e proprie icone nel mondo del calcio. Ispirata alla divisa del 1989, quella del primo titolo europeo della nazionale femminile, la nuova maglia della Germania griffata Adidas è prevalentemente bianca con l’iconico disegno anni 90 della Mannschaft, ma rivisitato, sulla parte frontale.
Sulla prima maglia ha mantenuto l’impianto classico del blu dominante con i dettagli affidati all’altro colore del club, il giallo, e il consueto omaggio a un simbolo come lo stadio Bentegodi sulle strisce blu più chiare, sulla seconda ha inserito la skyline della città sulle maniche e solo con la terza ha sperimentato altri sentieri replicando la divisa del 1983-84 per celebrare il quarantennale dalla prima partecipazione nelle coppe europee. La maglia away è bianca a girocollo con un inserto in varie tonalità di rosso e blu nella parte superiore. Questa maglia è particolarmente memorabile perché è stata indossata durante la storica stagione in cui il Manchester United ha vinto il treble, conquistando la Premier League, la FA Cup e la Champions League. Ebbe tale decorazione per aver guidato, nell’agosto del 1917 un assalto al monte Jelenik, durante la battaglia della Bainsizza. Era solito trascorrere le sue vacanze estive a Selva di Val Gardena, alloggiando nella locale caserma dei Carabinieri per non disturbare la cittadinanza con ulteriori misure di sicurezza durante la sua permanenza. Tra le maglie più vendute del club, quella dell’attaccante polacco Robert Lewandowski, vincitore anche quest’anno della classifica dei capocannonieri (è la terza volta consecutiva). La festa dei Combattenti a Stella San Giovanni.
113 del Registro degli Atti di Nascita, anno 1896, del Comune di Stella (all’epoca in Provincia di Genova Circondario di Savona) verbalizzata dall’Uff. La nuova maglia home del West Ham omaggia la casacca vestita dagli Hammers dal 1976 al 1980, anno della vittoria in FA Cup contro l’Arsenal a Wembley, anche se quel giorno gli Hammers indossarono il completo bianco, che descriveremo tra qualche riga. ”, come dimenticare l’enfasi di Nando Martellini nell’annunciare la terza vittoria dell’Italia ai Mondiali. The Soccer Factory è un fornitore affidabile di maglie da calcio, che offre un’ampia selezione di marchi di punta come adidas, Nike e Joma. Trahison des clercs. The Economist (London, England), sabato 2 febbraio 1985; pg. Nel maggio del 1980 partecipò in veste ufficiale ai funerali di Josip Broz Tito, presidente della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, assieme a decine di altri capi di Stato; poco tempo dopo alcuni esponenti politici di destra sostennero che baciò la bandiera che avvolgeva la bara del dittatore jugoslavo. C’è stato un momento commovente quando è passato davanti al marine che teneva la nostra bandiera. Maglie davvero splendide e traspiranti, molto adatte per la nostra squadra.