Il 25 marzo 2012, quasi a distanza di tre anni dal suo primo gol in Serie A, segna il suo secondo centro in campionato grazie a un colpo di testa da calcio piazzato battuto da Cristian Daniel Ledesma, consentendo alla Lazio di vincere la partita per 1-0 contro il Cagliari. Lo stesso argomento in dettaglio: Centro sportivo Davide Astori e Viola Park. Lo stesso argomento in dettaglio: ACF Fiorentina (femminile). FIGC in un campionato professionistico a rappresentare il precedente club viola; il sodalizio ricostituito, che nel frattempo era divenuto nuovamente una società per azioni, il 28 giugno 2003 riassunse la precedente denominazione ufficiale di “ACF Fiorentina” a seguito dell’acquisto del marchio della vecchia società fallita. Il collegio sindacale, rinnovato anch’esso il 26 ottobre 2021, è composto da tre membri sempre indicati da New ACF Fiorentina, dei quali Riccardo Gabrielli assume il ruolo di presidente. Duccio Mazzoni, Callejon, più ombre che luci davanti al maestro Sarri, in la Repubblica, 28 ottobre 2021, p.

calico cat with yellow eyes L’ultima modifica societaria è del dicembre 2021, con la trasformazione dell’ACF Fiorentina in una società a responsabilità limitata. Lo stesso argomento in dettaglio: Palmarès dell’ACF Fiorentina § Settore giovanile. Lo stesso argomento in dettaglio: Allenatori dell’ACF Fiorentina. In Coppa UEFA la Fiorentina viene eliminata al primo turno dall’Universitatea Craiova. La stagione successiva i gradi passarono al portoghese Manuel Rui Costa, il quale con la fascia al braccio sollevò l’ultimo titolo vinto dai Viola, la Coppa Italia 2000-2001. Angelo Di Livio fu il capitano gigliato dal 2001 al 2004, rimanendo in squadra nonostante il fallimento della società e la ripartenza dalla Serie C2. Quando arriva alla Reggina è già malato, ma nonostante ciò continua ad andare in panchina, finché non è costretto ad arrendersi. Nonostante i tanti infortuni occorsi ai viola e la poca continuità in termini di risultati, la squadra disputò un buon campionato, con alcune importanti prestazioni come il 5-3 ottenuto contro l’Inter a Milano, e, grazie a un buon girone di andata e dei risultati in trasferta, si classificò al quinto posto. Malgrado l’assenza del capitano, la Fiorentina chiuse il girone d’andata in testa, laureandosi campione d’inverno il 17 gennaio 1982. Nel girone di ritorno, la Juventus recuperò terreno e i due club si contesero il titolo fino all’ultima giornata, quando i viola pareggiarono con il Cagliari mentre i bianconeri vinsero con il Catanzaro; nell’incontro coi sardi vennero prese decisioni arbitrali fortemente contestate dai gigliati, che terminarono il campionato al secondo posto.

La canzone, prodotta da Paolo Dossena e distribuita da Compagnia Nuove Indye, è cantata da Lorenzo Andreaggi mentre la musica e il testo sono di Alessandro Innocenti, Dario Matina e dello stesso Andreaggi. Le formazioni più esperte giocano nel campo “Poggioloni” di Fiesole-Caldine, mentre le altre squadre nei campi minori di Firenze. Si tratta di una struttura dall’ampiezza di 22 ettari con dodici campi da calcio, di cui uno stadio da 3 000 posti deputato a campo casalingo per le squadre Primavera e femminile, e uno da 1 500 posti per le giovanili. La Fiorentina è attiva nel campo sociale e umanitario, soprattutto durante l’era Della Valle, istituendo un “modello Fiorentina”. Franco Zeffirelli mostra nel film del 1999 Un tè con Mussolini una partita di calcio tra alcuni ragazzi che indossano una maglia viola. La partita di andata, al Camp Nou, termina con un successo madrileno per 3-1 ed è segnata dall’espulsione di Cristiano Ronaldo, al quale viene poi comminata una squalifica da scontare per cinque giornate di campionato, compreso il match di ritorno della Supercoppa, seconda maglia real madrid 2023 a causa di una spinta inferta all’arbitro in seguito ad una protesta. Nel campionato 1961-62 replicò il successo tra i marcatori, con 22 realizzazioni in massima serie.

Il successo non impedì l’esonero di Fabio Capello, allontanato dalla dirigenza pochi giorni dopo i festeggiamenti per la vittoria del campionato. Nel 1902-1903 ebbe luogo il primo Campeonato Regional Centro, il campionato delle squadre provenienti dalla Castiglia. Nel 2022 esce un’altra canzone dedicata alla squadra viola e sempre commissionata dalla dirigenza: Questa è Firenze. Francesco Nuti in Madonna che silenzio c’è stasera (1982) e Carlo Vanzina in Vacanze in America (1984), A spasso nel tempo (1996), Un’estate al mare (2008) e Buona giornata (2012) ad accennare alla squadra viola nelle opere cinematografiche. La società gigliata viene infine citata nella musica; nel 1964 esce in un 45 giri I magnifici undici, canzone per la Fiorentina che Narciso Parigi scrisse insieme a Mogol e Carlo Donida Labati per “Una canzone per la vostra squadra”, festival organizzato dall’Assessorato al Turismo di Sanremo e da Gianni Ravera nel Teatro Ariston. 2019 scrive per Narciso Parigi una canzone dedicata alla città dove viene nominata anche la Fiorentina: Firenze storia, incisa poi nel 2021 da Lorenzo Andreaggi. Nel 2016, per i novant’anni della Fiorentina, Lorenzo Baglioni compone su commissione della dirigenza 90 anni viola. In oltre novant’anni di storia societaria, alla guida della Fiorentina si sono avvicendati 24 presidenti, il primo dei quali fu Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, che ricoprì la carica per 16 anni.