Pochi giorni dopo viene fondata la Calcio Avellino S.S.D. La società veicolo costituita dalla cordata cinese, la Sino-Europe Sports Investment, magliette da calcio personalizzate versa una caparra di 100 milioni (di cui 15 alla firma e 85 entro 35 giorni). A neanche tre mesi dall’acquisizione della società biancoverde, e dopo settimane di litigi e accuse tra soci, Luigi Izzo e gli altri esponenti della cordata originaria della IDC srl – a eccezione di Andrea Riccio e Ciriaco Cusano (Innovation Football) – cedono le loro quote ad Angelo Antonio D’Agostino, che diventa così socio di maggioranza con l’87,5%. Nel 1969 diviene proprietario del club etneo il Cav. Angelo Massimino, il cui periodo di presidenza sarà il più lungo della storia della società: Massimino ricoprì la carica di presidente in tre periodi diversi della storia del club rossoazzurro, dal 1969 al 1973, dal 1974 al 1987 e dal 1992 al 1996, per un totale di 25 anni di presidenza. Nel 2012, il Trastevere, grazie ad un gruppo di amici(Daniele Di Maggio, Marco Meogrossi, Mirko De Giovanni, Enrico Soldi e Gabriele Gori)sotto la presidenza dell’attuale patron Pier Luigi Betturri e col nome di A.S.D. Sud di Serie C. Retrocesso in Promozione e successivamente riammesso grazie al Caso Napoli.
E quando nel 2010, grazie a quel santo portoghese di cui ora non ricordo il nome, siamo riusciti a vincere la Coppa dei campioni è come se avessi varcato la sottile linea d’ombra che separa la giovinezza dalla vita adulta. I friulani raccolgono 18 punti nel girone di andata e 22 nel girone di ritorno, con 40 punti si piazzano in quattordicesima posizione. Dopo una serie di sconfitte contro Reggina, Catanzaro, Potenza e Casertana la squadra riesce a conquistare quattro vittorie consecutive e a chiudere il girone di andata in piena zona play-off. Il campionato, invece, comincia con una roboante sconfitta per 6-3 da parte del Catania, a cui seguono tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. All’andata del secondo turno affronta il Catania, undicesimo in classifica ma vincitrice della Coppa Italia Serie C: all’andata finisce 1-0 per la squadra siciliana, ma i campani vincono 2-1 al ritorno tra le mura di casa e si qualifica tra le final four in virtù del miglior piazzamento in classifica. Il percorso in Coppa Italia Serie C termina agli ottavi di finale, dopo aver perso contro la Ternana e vinto la gara dei sedicesimi contro la Cavese. Milita in Serie B, la seconda serie del campionato italiano.
A seguito della finale play-off, Braglia e Di Somma vengono riconfermati alla guida della squadra per la stagione 2021-2022 ma, a causa di un andamento negativo, vengono entrambi esonerati e sostituti dall’allenatore Carmine Gautieri e dal direttore sportivo Vincenzo De Vito, già all’Avellino durante gli anni in Serie B. La squadra conclude il campionato al quarto posto in classifica e viene eliminata dai play-off al secondo turno per mano del Foggia, settimo classificato. Perde la finale dei play-off, ma viene ammesso in Lega Pro Seconda Divisione a completamento organici. A fine campionato, maglia da calcio piu bella del mondo viene relegato al campionato di Terza Divisione. 1932-1933 – Partecipa al girone B della Terza Divisione Campania e viene ammesso al girone finale. Ammesso in Seconda Divisione per rinuncia del Neapolis. Per la stagione 2022-2023, De Vito è riconfermato direttore sportivo e viene scelto come nuovo allenatore Roberto Taurino, ma verrà presto esonerato, all’8ª giornata, a causa dei risultati negativi della squadra: al suo posto viene richiamato Massimo Rastelli, già giocatore biancoverde tra il 2004 e il 2006 e allenatore tra il 2012 e il 2015. Nonostante il cambio di guida tecnica, l’Avellino conclude il campionato al quattordicesimo posto.
A causa dei problemi societari della Sidigas, proprietaria dell’Avellino, la squadra viene affidata in extremis, dopo non aver rinnovato i contratti di giocatori e allenatore, all’esordiente Giovanni Ignoffo e a Salvatore Di Somma, nominato direttore sportivo, il quale allestisce una rosa competitiva in poco tempo. Per la stagione 2020-2021, a seguito dell’esonero di Ezio Capuano dopo una sconfitta contro la Ternana dominatrice del girone, viene ingaggiato Piero Braglia come nuovo allenatore, mentre viene confermato Salvatore Di Somma nel ruolo di direttore sportivo. 3º nel girone finale B dopo aver perso lo spareggio. 1937-1938 – Partecipa al girone B della Seconda Divisione Campania. 1980-81 – 7º nel girone A di Promozione Piemontese. La stagione inizia nel ritiro di Sturno con in panchina Archimede Graziani e Santiago Morero nuovo capitano, unico rimasto del vecchio sodalizio. Un ulteriore progetto di ampliamento del campus si ebbe con il piano del 2005, che, in vista dei mondiali di nuoto di Roma del 2009, aveva previsto l’edificazione nell’area della “cittŕ dello sport”, progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Tieni conto che, se questo supera i 50 euro, non dovrai pagare la spedizione. Sebbene l’Atlético fosse stato originalmente fondato da tre studenti baschi, a questi si unirono nel 1904 alcuni dissidenti del Madrid FC.