Les records collectifs, su Histoire du PSG. Michel Kollar, La grande histoire du maillot parisien, Hugo Sport, 2008, p. Les records individuels, su Histoire du PSG. Barclay ed eseguito da un coro chiamato Les Onze. Al marzo 2024, sono 37 gli allenatori ad avere avuto a tutt’oggi la conduzione tecnica del Nantes, tre dei quali, i primi tre, hanno ricoperto il ruolo di allenatore-giocatore. Nei suoi primi decenni il Nantes non disponeva di strutture ad hoc per le sue sedute di allenamento, sfruttando gli stessi campi amatoriali dei vari club che i fusero per dare vita al Football Club de Nantes. Eliminato nei quarti della Coppa UEFA. Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA. Sotto la guida di Vincent il Nantes acquistò anche una certa notorietà a livello internazionale, raggiungendo le semifinali di Coppa delle Coppe nel 1980, in cui fu sconfitto dal Valencia, futuro vincitore della manifestazione. Durante il periodo di Bobin, il club vinse l’ottavo scudetto e due coppe nazionali. A questo periodo d’oro seguì negli anni successivi un periodo di lento declino, iniziato nell’autunno 2001 con l’esonero di Denoueix, avvenuto a causa di un inizio poco felice in campionato e in UEFA Champions League.
Ha iniziato la stagione 2013-2014 vincendo la Supercoppa di Francia grazie al 2-1 ottenuto il 3 agosto 2013 a Libreville contro il Bordeaux. Nel doppio confronto ebbe la meglio il Nantes grazie alla regola dei gol fuori casa, vincendo l’andata per 1-2 in casa dei neroviola e perdendo per 0-1 in casa. Nella gestione del CT Antonio Conte viene convocato unicamente nel novembre 2014, in vista della partita contro la Croazia, alla quale non partecipa, lasciando in anticipo il ritiro per un infortunio. Il 10 settembre 2013, allo Juventus Stadium, maglia psg 2024 va a segno contro la Rep. I Mondiali di ciclismo che si correranno dal 21 al 28 settembre saranno l’occasione in cui il Paese dalle mille colline potrà dimostrare tutta la sua capacità organizzative in un grande evento sportivo internazionale. Potrà sembrare strano, ma il passaggio dalle due ruote di una bici alle quattro di una macchina in Africa è molto più semplice e diretto e così, il Ruanda sta tentando di prendere anche un GP di F1. La terza fascia è composta dalle due squadre più quotate rispettivamente di Asia, Africa e Nord, Centro America e regione dei Caraibi, insieme ai due club rimanenti del Sudamerica. Costantemente migliorato (in particolare dopo la vittoria del campionato 2000-2001), il centro di allenamento dispone di sette campi su quattordici ettari (tre in erba, due sintetici, uno stabilizzato, uno sintetico in sabbia), la famosa “fossa” ben nota per gli allenamenti collettivi che Jean-Claude Suaudeau teneva lì (all’epoca in cemento e ora in erba sintetica), una sala pesi e una per balneoterapia.
Negli anni successivi, la vicinanza del “Saupin” al centro cittadino limitò fortemente le ambizioni di espansione del club gialloverde. Il suo mandato fu breve e nel 1944 venne sostituito dopo un anno da Marcel Saupin, il mandante della creazione del club. Nel maggio 2019 il club cambia nuovamente stemma, introducendone uno composto da una N stilizzata, l’armellino e il nome societario FC Nantes. Nantes che inaugurò lo stadio l’8 maggio 1984 con un’amichevole contro la Romania. Nel 2008 è arrivato sino alla finale della Coppa Libertadores persa ai rigori contro l’LDU Quito. Nel corso degli anni il Nantes, soprattutto durante i suoi periodi di maggior successo sportivo, oltre a imporsi come realtà sportiva nazionale e internazionale, ha acquisito un posto di discreto rilievo in ambito socioculturale. Dopo undici anni in carica che portarono come miglior risultato il 4º posto in Division 2 nel 1951-1952, quest’ultimo dovette lasciare il suo incarico nel 1955 a causa di una malattia. Nel 1986 lasciò il club volontariamente, facendo spazio a Max Bouyer, il quale, ispirato dai modelli di Bernard Tapie (presidente dell’Olympique Marsiglia dal 1986 al 1994) e Claude Bez (presidente del Bordeaux dal 1978 al 1991), si dedicò all’acquisto di giocatori di fama.
Il primo inno, un 45 giri chiamato La marche du club des Canaris: Le chant des supporters du FC Nantes, venne presentato da Christian Thommelet, autore dei testi, e Paul Terrien, autore della base, nei primi anni settanta, alla Société des auteurs, compositeurs et éditeurs de musique. Disponibile in tutte le taglie, questa maglia è perfetta per ogni tifoso che vuole mettersi nei panni dei giocatori. Comunicato ufficiale e foto di rito, nove mesi dopo aver svelato la maglia home il Paris Saint-Germain e il suo sponsor tecnico Jordan (Nike) lanciano la quarta maglia ufficiale e la collezione Training e Lifestyle ad essa collegata. Qualche anno dopo, il 30 gennaio 1989, il giorno dopo la morte dell’ex presidente e calciatore dei canarini, Louis Fonteneau, il club propose e ottenne l’aggiunta del suo nome a quello ufficiale dello stadio, ridenominato ufficialmente Stade de la Beaujoire – Louis Fonteneau. È anzi da sottolineare come i tifosi dei due club fossero anche abbastanza vicini nella decade tra gli anni sessanta e gli anni settanta, volendo rappresentare l’Ovest nel calcio francese. Eliminato nel quarto turno della Coppa UEFA. Vince la Coppa di Francia (4º titolo). Finalista in Coppa di Francia. Finalista di Coppa di Francia.