Il tutto riferito alla stagione sportiva precedente all’anno di pubblicazione. Difesa. Mi sono fatto mandare i filmati di tutto il campionato scorso di Roque Junior. E oggi, a distanza di ventuno anni da quel giorno, il club che per primo ha creduto in lui ha deciso di fargli un bel regalo di compleanno (CR7 ha fatto 38 anni il 5 febbraio). Nell’amichevole di ieri contro gli spagnoli, invece, il Napoli non è andato oltre l’1-1, disputando un buon primo tempo e venendo meno nella ripresa. Avrai inoltre la possibilità di scegliere il modello maglia Extra del Napoli che è una variante della maglia ufficiale e che presenta delle piccole differenze nel tessuto ed inserti meno preziosi che la rendono più economica e quindi più accessibile al pubblico dei supporters partenopei. Questa somma è stata coperta per il 50 per cento, però nell’emendamento del Governo oggi ci viene distribuita una tabellina in base alla quale quei 120 milioni di euro dei 400 milioni di euro che sono stati coperti guarda caso sono stati ridotti per 55 milioni di euro dalla solidarietà sociale e per 13 milioni di euro dal Ministero della salute.
A questa vostra preoccupazione e dichiarazione non corrispondono le scelte che qui sono state impostate. Dico purtroppo, ma dovrei in realtà usare termini molto più duri perché ciò che esso dispone equivale in buona sostanza ad una dichiarazione di morte per moltissimi di questi quotidiani e periodici. Non si risolve con gli annunci e con i proclami: richiede un lungo lavoro di coinvolgimento del tessuto produttivo e della realtà sociale. Bisognerebbe diminuire le tasse sul lavoro dipendente, aumentando le detrazioni fiscali, ma i paladini della lotta alle tasse hanno preferito mantenerle tutte. Il quarto: si blocca la lotta all’evasione, anzi la si contrasta. Poi vi è anche qualche svarione, anzi le dico già, sottosegretario, che occorre che lei pensi ad una soluzione rapida, e le do un suggerimento: preoccupati di chiudere la porta rispetto agli abusi che possono esserci stati su una norma che riguarda l’attribuzione dell’assegno sociale, è stata fatta un po’ di confusione e si rischia di mettere in discussione questo istituto che opera un intervento assistenziale, come è noto, nei confronti delle persona in difficoltà, questa volta per la generalità degli italiani.
Diverse, anzi diversissime sono le forme attraverso le quali tale sostegno si sostanzia ma dovunque – ripeto dovunque – la mano pubblica interviene per garantire un’informazione diversificata e plurale. Da questo punto di vista, le preoccupazioni sono serie e devono essere sottolineate, non solo perché si è ricorso ad un decreto-legge, discusso come sappiamo con una modalità quasi inesistente nelle Commissioni, con i parlamentari catturati per essere portati da una Commissione ad un’altra per garantire il voto alla maggioranza, ma perché si è alterato il rapporto con le parti sociali con i tagli ai comuni; si è aperto un conflitto istituzionale con le regioni sulla sanità e si propongono politiche di stampo centralista mai viste in precedenza. Ciò è cinico perché il ticket non può finanziare il sistema, in quanto è stato introdotto nel nostro Paese per moderare il consumismo sanitario. Molti – perché è di questo che si parla – devono essere i giornali. Non fosse che per questo solo intervento il provvedimento che ci viene sottoposto merita di essere bocciato (Applausi dei deputati dei gruppi Partito Democratico e Italia dei Valori). Credo che non sia una cosa nuova se si fa riferimento a quel modello quando si parla dei buoni alimentari.
Con questa manovra, invece, si rovescia il modello sanitario e, di conseguenza, il ticket diventa uno strumento per finanziare il sistema di fronte al sottofinanziamento del fondo sanitario. Si parla di riduzione degli standard dei posti letto per decreto, di riduzione del personale, maglia napoli 2024 prezzo di cambiamento del modello attraverso la riduzione delle unità operative complesse e semplici e dell’introduzione dei ticket come forma di compartecipazione per le categorie finora esentate. Nel caso in cui sceglierai di pagare tramite bonifico bancario la spedizione dei Prodotti contenuti nell’Ordine sarà effettuata contestualmente al ricevimento del pagamento. Non resta che sperare in un miglioramento della situazione a cominciare da domenica, quando un fantasma recente si riaffaccerà tra di noi: massima gratitudine che gli è dovuta, niente fischi, ma si tratterà di batterlo e sarà un osso bello duro. Ci propongono un ponte, una centralizzazione dei fondi FAS, la destrutturazione del credito d’imposta per gli investimenti, un’opzione esclusiva su energia, telecomunicazioni, infrastrutture al V livello di priorità e infine, dice il Ministro Tremonti, una banca del Mezzogiorno e l’argomenta, come ha fatto ieri, affermando che nel Mezzogiorno non ci sono banche autoctone.