Il campionato di calcio della Serie A italiana è iniziato da sole due settimane ma l’insindacabile giudizio di pubblico e tifosi sembra aver già emesso le prime sentenze: non su giocatori o qualità espresse sul campo della propria squadra del cuore – in realtà sì, il bar sport è sempre aperto 24/7 – ma su argomenti ben più importanti e divisivi quali le scelte estetiche delle divise ufficiali delle venti società della nostra massima serie. Bella questa squadra con tanto cuore e con tante imperfezioni, capace di rimontare e farsi rimontare, donando sempre nuova linfa a quel ancestrale rapporto d’amore con i suoi tifosi. Nel 1907, anno della sua fondazione, l’Atalanta adotta una casacca bianconera a strisce verticali sottili, con pantaloncini normalmente neri; questa divisa rimane fino al 1920, anno della fusione con la Bergamasca, quando i colori sociali diventano nerazzurri: viene eliminato il bianco, colore comune delle due squadre, e portato in dote alla nuova divisa sociale l’altro rispettivo colore, nero per l’Atalanta, azzurro per la Bergamasca. Ispirato a quello dei club inglesi, il simbolo riportava al suo interno le lettere FCIM sovrapposte in bianco su uno sfondo costituito da un cerchio dorato, circondato da un cerchio nero, che a sua volta era circondato da un cerchio azzurro.
Ogni volta riparto da zero, me lo impongo. Cacia ha due possibilità di chiudere la partita ma il suo incrocio dalla sinistra e la successiva incornata acrobatica si beffano del palo per morire sulla pista d’atletica. Tralasciando il dissesto della pista ciclabile che proprio da lì parte, già avvicinandosi, sporcizia, rifiuti ed erbacce la fanno da padrone: degrado richiama degrado! Già la scorsa estate ho segnalato alle autorità di pubblica sicurezza e ai vigili urbani la presenza di un accampamento sotto al ponte. Una collaborazione che non rimarrà isolata forte di altre iniziative già in cantiere. Ma come detto è ancora la squadra spaurita di inizio campionato a tenere accesa la fiamma dell’entusiasmo perchè nulla è scontato e la serie A non è un diritto divino. La squadra raggiunse le posizioni di vertice, lottando per il primato con il Brindisi. Il sindaco di Medesano: “I parcheggi ci sono” – Il sindaco di Medesano, Riccardo Ghidini, in riposta alla segnalazione della lettrice, precisa: “Il 30 novembre, tramite apposita ordinanza, sono stati istituiti due stalli, contrassegnati da relativa segnaletica, di fianco a quelli occupati provvisoriamente occupati dall’albero di Natale. Questo proprio per garantire ai disabili lo spazio necessario per parcheggiare”.
E quindi calma, calma con i proclami e calma soprattutto con la smania di acquistare perchè le creature più belle sono anche le più fragili e gli equilibri vanno rispettati e poi lentamente modificati con pochi giocatori funzionali alla causa anche dal punto di vista caratteriale. Il 10 agosto, tra le cinque cordate interessate all’iscrizione del nuovo Avellino alla serie D, la spunta quella capitanata dal biologo irpino Walter Taccone. Ci sono cinque minuti di recupero e ne avrei dati venti o cento che tanto vinciamo noi. L’ultima giornata di campionato vede la vittoria dei baresi per 4-0, al Dall’Ara contro il Bologna, dove tre goal sono siglati da un attaccante della Primavera biancorossa, il diciottenne Grandolfo: si tratta della vittoria in trasferta più larga nella storia del Bari in Serie A e lo stesso Grandolfo è il primo giocatore barese che sigla una tripletta in una trasferta di massima serie. La struttura, la cui ristrutturazione è in fase di completamento, ha una capienza massima di 5.347 spettatori ed è stata pensata con un approccio moderno e una vocazione polifunzionale: ospiterà un ampio ventaglio di attività anche extra sportive, come concerti, fiere, conferenze, manifestazioni e convention, mantenendo al centro la vocazione sportiva.
Al termine di una stagione disastrosa, il Catania, dopo otto anni consecutivi nella massima serie, retrocede terzultimo. Nel 1996-97 il Parma di Carlo Ancelotti chiude secondo dietro la Juventus con la prima qualificazione per la Coppa dei Campioni (Champions League) 1997-1998, in una stagione in cui si affermeranno le qualità difensive del francese Lilian Thuram e dei giovani Fabio Cannavaro e Gianluigi Buffon. Proprio così, in questo tourbillon di sogni, emozioni, aspettative future è il Bologna disegnato ad inizio stagione ad issarsi solitario, sul secondo gradino del podio ed a guardare dall’alto una nutrita muta di inseguitrici distanti solo una manciata di punti. Nella stagione di Serie B 2013-2014 l’Avellino disputa un ottimo campionato, maglie vintage calcio a quattro anni di distanza dal fallimento. E’ un bel frullino e poco altro fino a quando si conquista una punizione dal limite. Ma se lo chiedi a Popeye, capisci che poco gli è importato e poco gli importa.
Per ulteriori informazioni su personalizzazione maglie calcio visitate il nostro sito.