Guardando alla carriera, Castagna è tra i pochi a poter parlare di Calcio Lecco e Serie C, disputata nel 2010: «Faccio fatica a confrontare quella categoria con quella attuale. I risultati migliorarono notevolmente, tanto che l’Indonesia si qualificò alla fase finale della Coppa d’Asia 2023 (disputatasi nel 2024), dove riuscì a raggiungere gli ottavi di finale e fu eliminata dalla ben più quotata Australia. Abile battitore di calci di punizione e buon rigorista, nonostante la statura ridotta, dispone di un fisico compatto e gambe forti che, grazie al baricentro basso, gli permettono di imprimere grande potenza ai tiri a giro, sua dote migliore. Il ragazzo rappresenta nel migliore dei modi il made in Italy e la Samp, con uno scatto importante, è riuscita ad anticipare l’agguerrita concorrenza. Tra le nazionali sorte dopo la dissoluzione della Jugoslavia, la Croazia è quella con i migliori risultati sportivi: al campionato del mondo vanta un secondo posto, ottenuto nel 2018, e due terzi posti, ottenuti nel 1998 e nel 2022; inoltre, nell’edizione del 1998, espresse il capocannoniere del torneo, Davor Šuker, e nel 2018 un suo elemento, Luka Modrić, fu eletto migliore giocatore di tale edizione della competizione.

Ti comunico, inoltre, che Catawiki è accessibile anche da dispositivi mobili tramite un’applicazione scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Nella stagione 1928-1929 si iscrive per la prima volta a una divisione interregionale, il Campionato Meridionale (anche noto come “Prima Divisione Sud”), nel girone laziale-umbro. La curva del tifo organizzato era la Curva Sud. Questa nazionale era allenata da Stanko Poklepović. La nazionale di calcio della Croazia (in croato Hrvatska nogometna reprezentacija) è la rappresentativa maschile calcistica della Croazia, che opera sotto la giurisdizione della federazione calcistica croata. Sebbene l’indipendenza della Croazia sarebbe stata sancita ufficialmente solo un anno più tardi (l’8 ottobre 1991), questa compagine era di fatto la nazionale di calcio croata. Pur nata nel 1990, dopo l’indipendenza dalla Jugoslavia, la federazione croata fu affiliata alla FIFA solo due anni dopo; il primo incontro ufficiale della nazionale è una sconfitta contro l’Australia (0-1) del maggio 1992. Rappresentative non riconosciute dalla FIFA sono quelle della Banovina di Croazia, che nel 1940 disputò il primo incontro con i colori nazionali, e quella dello Stato Indipendente di Croazia, paese fantoccio dell’Italia fascista e della Germania nazista. Il 3 luglio 1992 la Croazia fu riammessa alla FIFA e giocò le prime tre partite da affiliata alla FIFA contro l’Australia, a Melbourne, Adelaide e Sydney.

Con la Colombia è una delle due nazionali nominate due volte Best Mover of the Year (1994 e 1998), ovvero quella che in un anno solare ha guadagnato più posizioni del ranking FIFA. Nazionali di altre federazioni: CAF · Non vi sono documenti ufficiali sulla maglia della squadra, bensì solo diverse foto in bianco e nero della partita contro l’Ungheria al campionato mondiale di calcio 1938, ciò nonostante, documenti non ufficiali hanno dimostrato che il completo era composto da una maglia arancione, siti di maglie da calcio pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri. La crisi societaria diventa sempre più grave: il fallimento era alle porte e l’amara retrocessione in Serie D della stagione 1973-1974 parve segnare l’epilogo della storia del sodalizio cosentino. Nell’aprile 1993 fu nominato commissario tecnico Vlatko Marković e nel giugno 1993 la Croazia fu ammessa alla UEFA, troppo tardi per partecipare alle qualificazioni al mondiale 1994, già iniziate l’anno prima. Marković guidò la nazionale solo in una partita, quella vinta in casa contro l’Ucraina nel giugno 1993. Nel febbraio 1994 fu esonerato e rimpiazzato un mese dopo da Miroslav Blažević. La Croazia disputò la prima gara ufficiale dopo la separazione dalla Jugoslavia il 17 ottobre 1990 allo Stadio Maksimir contro gli Stati Uniti, vincendo per 2-1 sotto la guida del traghettatore Dražan Jerković.

Il match contro gli statunitensi segnò l’introduzione della tradizionale divisa a scacchi bianchi e rossi. Tra i secondi c’è un mediano che in campo si fa sentire per quantità e qualità, si chiama Ottavio Bianchi e l’anno prima giocava nel Napoli. Qual è il campo più difficile sul quale hai giocato in carriera? Siamo sempre scesi in campo senza paura, magari poco convinti, ma consapevoli che nessun avversario fa paura, ma che se non hai voglia di vincere la prendi in “quel posto”. Nel 1994 fu inserita al 125º posto del ranking FIFA, introdotto l’anno precedente; la Croazia raggiunse il suo miglior risultato in tale classifica nel gennaio 1999, quando si piazzò al 3º posto. 21 P Muhammad Riyandi 3 gennaio 2000 (24 anni) 5 -? 23 P Nadeo Argawinata 9 marzo 1997 (27 anni) 3 -? Gian Franco Bellè e Giorgio Gandolfi, 90 anni del Parma Calcio 1913-2003, Parma, Azzali Editore. Infatti il Frosinone ha tutte le chanche dalla sua per classificarsi 2° e raggiungere direttamente la Serie A, ma inciampa col Foggia, salvo da un pezzo, in casa (2-2 con gol del Foggia all’89’), mentre il Parma vince. Fino al 1992 i calciatori provenienti dalla Repubblica Socialista di Croazia rappresentavano la Jugoslavia a livello internazionale.

È possibile trovare maggiori informazioni su siti magliette calcio sulla nostra homepage.