Protagonista del match anche Marco Ignazzi che ha neutralizzato un calcio di rigore a Pereira. E quel suo rigore. Eliminò la Nigeria, dopo una partita sfiancante, riacciuffandola con un gol, quando neanche Bruno Pizzul ci credeva più, e completando il miracolo su rigore. Robba da poco. Me piaceresse vede’ che combinamo affa’ ‘na partita a l’estero, in trasferta» disse una sera il Catena bevendo alla fontana. “Uno Zico davanti alla difesa, un regista con la classe di una mezzapunta”, la descrizione di Trapattoni, che in poco tempo lo mette al centro della sua Italia. Con Lippi lo scontro fu acerrimo, e Giovanni Trapattoni, che non ne apprezzò mai il gioco alla Juve perché diceva che non difendeva abbastanza, gli rifiutò nel 2002 la convocazione in Nazionale per i Mondiali di Korea (sarebbe stato il suo quarto mondiale), una convocazione che assumeva i contorni di una chiamata a furor di popolo. Giappone: La Germania vince quasi all’unanimità perché adidas piazza un colpo dritto al cuore del bambino che è in noi. Germania: “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine la Germania vince”.
Se è vero, come ha scritto Osvaldo Soriano, che il calcio è una fiaba per adulti disincantati – un’epica dei rozzi, potremmo dire -, Baggio incarna proprio questa cifra magica del gioco del pallone. Chissà che rivedere le maglie azzurre dei vercellesi non porti in dote anche i tanto sospirati 3 punti che ora come ora servirebbero come il pane per mantenere viva la fiammella della speranza. La classifica del La Chivasso torna a muoversi, ma il punto conquistato con il Briga serve più per il morale che per la salvezza perché la distanza dalla penultima è aumentata: ora sono 4 i punti da recuperare al Ceversama Biella. 5. Perché a Brescia, con Mazzone, ha fatto un calcio metafisico. Ma tutto ciò non ha fatto che accrescere la leggenda di Roberto Baggio. Al di là delle vicende, e al di là del fatto che sia stato senza dubbio un giocatore difficile da declinare entro tattiche prestabilite, la sua colpa fu essere Baggio.
La Chivasso ha creato delle buone occasionie per segnare, ma in avanti è mancata la zampata giusta. Per concentrazione, professionalità e dedizione al lavoro erano troppo avanti. Una serie interrotta soltanto qualche settimana fa dalla sconfitta per 2 a 0 contro i campioni europei del Portogallo. Serie A, chi sono i calciatori più pagati? Perché «i cecchini sono in agguato». Gli altri fantasisti della storia del calcio (e fra questi forse ve ne sono una decina più forti, e moltissimi più vincenti, rispetto a Roberto Baggio) entrano nel gioco modificando o finalizzando tattiche e strategie con una tecnica superiore; ma Baggio è un 10 fuori dagli schemi in ogni senso perché il suo calcio, quanto mai mentale, non si limita a dare forma al gioco attraverso la fantasia: è la fantasia stessa che diventa il dato preminente. Aurelio De Laurentiis, presidente e «faro» del club azzurro, si è prodotto quest’anno in una campagna acquisti che sembrava fiacca ed invece, sinora, s’è dimostrata essere quella dell’acume, quasi del sesto senso. Lui amava molto stare con noi e in un certo senso ci faceva sentire diversi da quello che eravamo, e quando parlava con noi (sebbene non dicesse mai cose semplici o tantomeno banali) lo faceva semplicemente, senza farci pesare la sua enorme cultura.
Non si sa di preciso quando venne eretto il Palazzo Litta Cusini che in apparenza è relativamente nuovo, però si crede che sia stato sovrapposto ad un edificio molto vecchio. Nike rielabora ed estremizza l’iconico kit del 1994 e sfodera una maglietta che spopolerà anche tra rapper e trapper, contraddistinta da un pattern ondulato e molto dinamico, con maniche bianco-nere e busto bianco-verde. La Società ci sta dando anche una grossa mano a combattere il razzismo: stiamo cercando di dare un’occasione sportiva a tanti migranti ed il Cagliari ci sta aiutando molto». Nonostante lo stomaco chiuso, riuscii a mangiare qualcosa e dopo venne Danio con in mano una sciarpa del Vicenza tutta per me con la promessa di un gol. Il compito di Mancini e della futura FIGC è importante proprio per i futuri bambini, che hanno tutto il diritto di vivere il proprio mondiale, quelle notti magiche che ti fanno inseguire un gol al parchetto, con gli amici, anche dopo il matrimonio, fin quando le giunture reggono e il cardiologo non ti obbliga ad appendere le scarpette al chiodo e riporre le maglie nell’armadio, anche se in casa non c’è più spazio e la moglie vuole regalarle: “Sono maglie da collezione, scherzi?
Di più su maglia nuova inter sulla nostra home page.