Inoltre un grande numero di persone giocano a calcio a livello amatoriale. Oggi il calcio si gioca a livello professionistico in tutto il mondo. È inoltre main sponsor della Magnolia Basket Campobasso, squadra cestistica femminile del capoluogo che dopo tre stagioni di alto livello in A2, dal 2020-21 milita in A1; il suo allenatore, Domenico “Mimmo” Sabatelli, nel 2019 si è sposato con Rossella Ferro. Per i campionati 2013-2014 e 2014-2015, la Lega Serie B ha introdotto per il proprio campionato il cosiddetto top sponsor – comune a tutte le compagini del torneo cadetto – sul retro delle maglie: per le due stagioni citate, NGM fu presente sulle divise di tutte le squadre del campionato cadetto. L’inizio è difficile, ma con l’arrivo della primavera e di alcuni innesti, la squadra si ritrova e inanella una serie continua di risultati positivi. La vittoria nello scontro diretto contro il Chievo pare lanciare i virgiliani verso la promozione, ma una crisi di risultati nelle ultime giornate consente ai veronesi di effettuare il contro-sorpasso e accedere alla serie cadetta; il Mantova, ridotto a giocare gli spareggi, esce dalla corsa-promozione già in semifinale contro il Como, che vince per 2-1 l’andata e impatta per 0-0 al ritorno.

Comincia la scalata: a fine torneo la classifica vedrà i biancorossi al secondo posto, risultato questo che garantisce l’accesso alla Quarta serie d’Eccellenza. La caduta in B, la seconda dell’ultimo triennio, venne resa aritmetica dalla sconfitta con il Lecce (a sua volta retrocesso a fine torneo) a fine marzo. La svolta attesa da anni si verificò in occasione del campionato d’Europa 1988, a cui l’Irlanda riuscì a qualificarsi; in questo modo poté partecipare per la prima volta alla fase finale di un torneo internazionale. In campionato il Venezia si rivela fin dall’inizio molto competitivo, conseguendo tre vittorie e una sconfitta nelle prime quattro giornate. Nelle qualificazioni al campionato del mondo 2010 i verdi si trovarono nel girone con Italia, Bulgaria, Cipro, Georgia e Montenegro. A campionato concluso un’indagine della Lega Nazionale Professionisti riscontra irregolarità nelle pratiche presentate per le iscrizioni al campionato 1993-1994: il Mantova viene dunque retrocesso a tavolino in quarta serie. Ritornato in Prima Divisione, restò nella massima serie per due anni. Gemellaggio storico della tifoseria mantovana è quello con la Curva Nord del Brescia, i primi contatti tra le due fazioni risalgono agli anni ottanta.

Le due realtà procedettero su binari separati fino al 1911, quando si fusero dando vita all’Associazione Mantovana del Calcio (A.M.C.). Personalizzare una maglia da calcio è in realtà economico. L’esperienza non fu persa e sfociò in due nuovi sodalizi: Modena fondò infatti la Vis et Virtus, mentre Reggiani il Gruppo del Calcio. In quegli anni così difficili per i colori biancocelesti spiccano le doti tecniche di calciatori come Paolo Carosi, Francesco Janich, Nello Governato, Diego Zanetti ed Arrigo Dolso, mentre negli anni settanta, con la chiusura della frontiere, nella Lazio militarono giocatori del calibro di Giorgio Chinaglia, Vincenzo D’Amico, Mario Frustalupi, Renzo Garlaschelli, Luigi Martini, Franco Nanni, Giancarlo Oddi, Sergio Petrelli, Felice Pulici, Luciano Re Cecconi e Giuseppe Wilson, recordman di presenze con la fascia da capitano al braccio, tutti protagonisti della vittoria dello Scudetto del ’74. I Ferro sono una famiglia originaria di Frattamaggiore in Campania, e trasferita a Campobasso nell’aprile 1943 dove apre il Molino di Corso Bucci, distrutto nella seconda guerra mondiale e fermo per tre anni. Lazio nel corso della sua storia. Tale società viene formalmente costituita il 27 luglio 2009 con la denominazione Foot Ball Club Unione Venezia: riconosciuta come legittima erede del SSC Venezia, essa viene successivamente ammessa in sovrannumero al girone C del campionato di Serie D per la stagione 2009-2010. La denominazione sociale intende rispecchiare fedelmente la storia del sodalizio arancioneroverde: la sigla F.B.C.

In Serie C, stagione 1958-59, a poche giornate dal termine il Mantova è secondo, dietro al Siena. Giunto in Serie C1, Grigolo non abbandona le proprie velleità di primeggiare: la campagna acquisti, affidata a Manni ed al nuovo ds Beniamino Vignola, maglie vintage calcio porta a Mantova molti giocatori quotati. La strategia è vincente: il Mantova domina il proprio girone e approda in Serie C1 con un mese di anticipo sulla fine della stagione regolare e 10 punti di vantaggio sulla terza classificata. 1987-1988 il Mantova è di nuovo in C2. Osa creare un nuovo look di tendenza con una t-shirt stampata o ricamata Monsieur TSHIRT. Il 1982-1983, il primo in Serie C2 nella storia del Mantova, è segnato da una crisi societaria: mentre sul campo la squadra si comporta abbastanza bene, centrando un terzo posto finale (inutile però ai fini della promozione), la situazione debitoria dell’Associazione Calcio Mantova si fa insostenibile. La squadra di Edimburgo si è classificata terza in campionato la scorsa stagione, quindi nella stagione 2024/25 darà ancora una volta il massimo per cercare di conquistare il primo posto per la prima volta nella sua storia. Il Mantova che nel 1957-1958 partecipa al campionato Interregionale di Prima Categoria (detto anche di “Eccellenza”, ex IV Serie) è figlio del lavoro di Italo Allodi, passato dal campo alla scrivania.