La stagione 1940-1941 fa entrare il Venezia negli annali del calcio italiano. Il panorama del tifo organizzato veneziano (che tradizionalmente ha la sua “sede” nella curva sud dello stadio Pier Luigi Penzo), risentendo della storia del calcio cittadino, presenta un aspetto complesso e variegato. Ma anche questa è un’altra storia, una storia che la Turchia moderna fatica ad accantonare. Un po’ di storia. Nella stagione 2011-2012 il Trento è nuovamente in Eccellenza e chiude la stagione regolare al secondo posto, con qualificazione ai playoff: in semifinale viene superata l’Aurora Travagliato, che blocca i gialloblù sullo 0-0 al Briamasco, ma viene sconfitta da costoro per 0-1 in casa; la finale, contro i liguri del Vallesturla, vede inizialmente il Trento sconfitto 2-1 all’andata a Cogorno. Il giovane calciatore debuttò nell’Eliteserien in data 23 agosto 1992, in occasione della sconfitta casalinga per 1-2 contro il Mjøndalen. Per la stagione 2000-01, il presidente Zamparini mise sotto contratto Cesare Prandelli nel ruolo di allenatore.

Nell’arco della stagione la squadra segna (tra campionato, coppa e poule scudetto) più di 100 reti, risultando l’attacco più prolifico tra tutte le squadre comprese tra Serie A e Serie D: capocannoniere stagionale è Matteo Serafini, autore di 21 goal. A fine campionato, le ventiquattro squadre maggiori, insoddisfatte dell’elefantiaco allargamento del campionato (ben 88 società parteciparono alla Prima Categoria 1920-1921) e desiderando un torneo più elitario, fuoruscirono in massa dalla FIGC creando un campionato concorrente a 24 squadre – la Prima Divisione – gestito dalla neonata CCI (Confederazione Calcistica Italiana). Cinque giorni più tardi esordisce nel campionato tedesco, scendendo in campo in Bayern Monaco-Wolfsburg (2-1), prima giornata di campionato. Lasciarsi alle spalle l’inverno quest’anno è ancor più traumatico, perché quella vissuta da me è stata una vera e propria stagione da leone, in cui è girato praticamente tutto bene con a consuntivo tantissimi bei momenti in ogni campo della vita. In un Bentegodi dimezzato a trionfare è l’Hellas, grazie alla rete di Luca Toni all’inizio del secondo tempo che permette agli scaligeri di continuare a credere nella qualificazione europea, poi sfumata a fine stagione. Sarà che mancano 6 giorni alla fine dell’inverno, saranno soprattutto gli errori commessi nel primo terzo di gara, ma sta di fatto che esce una gara non da ricordare a lungo.

15/03: Biella-Piedicavallo, gara classica in salita. A fine gara presento i gemelli Ercoli alla mia fidanzata. Ero carico oltre l’impossibile per rivincere, dato che proprio in questa gara lo scorso anno avevo conosciuto la mia fidanzata. Da questo momento diviene una pedina importante per l’allenatore Julian Nagelsmann, collezionando 28 presenze e 10 gol in tutte le competizioni. Cambia tutto l’approccio del momento più cruciale della partita insomma. Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera. Segna al suo secondo debutto con la maglia dello Swansea alla prima giornata di campionato nella sfida vittoriosa contro il Manchester United. In una di queste pause arriva l’eliminazione al primo turno giocato della Coppa di Lega contro il Southampton. 14 ottobre 1998 contro Malta (in questa occasione siglò una doppietta). Per questo, lo cedette in prestito ai tedeschi del Monaco 1860, con il trasferimento che divenne poi a titolo definitivo nel marzo 2001, dietro al pagamento della cifra di 1.000.000 di sterline alla formazione scozzese.

A dicembre con Bernardo Corradi lancia PLB eSports, un progetto di formazione e intrattenimento per lo sviluppo professionale di giovani talenti nel mondo dei videogiochi. Per il suo stile di gioco, fu paragonato ad Arsenio Erico, Adolfo Pedernera e Jaime Sarlanga. E con lo stile schematico introdotto nel post sulla gara di Oltrona, vado a rivivere le date più belle di quest’inverno. E’ l’erede – ma con uno stile e una fisicità totalmente differenti – di Tom Brady. La stagione si conclude con il quindicesimo posto a soli due punti dalla zona retrocessione, e a campionato concluso i due allenatori lasciano la guida tecnica del club. L’ispirazione deriva dal kit indossato dai giocatori durante la stagione 91/92, che fu molto apprezzato dai tifosi del club. E lui: “E’ qualcosa di cui mi occuperò in bassa stagione”. Da venerdì 4 giugno a domenica 5 giugno e da giovedì 10 a sabato 12 giugno, grazie al contributo della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali, due gruppi di ragazzi della Calicanto, accompagnati da alcuni educatori, si sono recati a Forni di Sopra per partecipare ad una serie di attività nello spirito dell’integrazione tra persone abili e diversamente abili. Due bei giorni rilassanti, il primo a visitare la città e festeggiare S. Valentino.

Per maggiori dettagli su maglie calcio 2023 gentilmente visitate il nostro sito.