Nel 2021 il club entra nel calcio a 5 con la fondazione della Sampdoria Futsal, nata a seguito dell’apparentamento con la già esistente CDM Futsal Genova. La maglia è caratterizzata da forti richiami ad alcune stagioni d’oro del club inglese, a cavallo tra gli anni ‘80 e ’90, quando la squadra spadroneggiava in First division, l’antenata della Premier League, con Rush, Beardsley, Barnes, Houghton e Grobbelaar, giusto per citare qualcuno degli idoli della Kop di allora. Nella stagione 2007-2008 il Football Club Latina partecipa al campionato di Eccellenza Laziale nel girone B con la prima squadra, e ai campionati giovanili con le formazioni: Juniores Regionali, Allievi Regionali, Allievi Coppa Lazio, Giovanissimi Provinciali, Giovanissimi Coppa Lazio ed Esordienti. Primo turno di Coppa UEFA. Nella UEFA Nations League 2020-2021 la nazionale kosovara viene inserita nella Lega C, dove ottiene 5 punti grazie a una vittoria contro la Moldavia e due pareggi, contro Moldavia e Grecia. I giovani Circolo Vela Gargnano, la complicità di una piccola della Fraglia Desenzano, hanno voluto offrire i due titoli italiani della classe rs Feva (Vinti a Loano), addirittura tutto il podio tra gli Under 12 con Emilia Salvatore-Annalisa Vicentini, i gemelli Arosio, Rapuzzi-Folonari, i campioni assoluti e Under 17, sempre del Feva, terza maglia napoli Riccardo Giovanni Andreoli e Lorenzo Rossi.
Altre rivalità molto sentite intercorrono con gli ultras del Torino, del Napoli, quest’ultima per via del gemellaggio che storicamente li ha legati ai genoani, e del Bologna. Il Napoli, quanto a debiti, era tra le società prime in classifica. La società vanta quale maggior successo quindici partecipazioni al campionato di calcio di terza serie. Il Catania Football Club, meglio noto come Catania, è una società calcistica italiana con sede nella città di Catania. L’ASSESSORE – “Il percorso lo abbiamo già individuato – spiega l’assessore allo Sport, Walter De Bortoli che con gli uffici ha lavorato parecchio per restituire alla città l’impianto – e adesso potremo andare avanti. Ovviamente si tratta di un percorso che avrà vari step. Intanto – spiega – entreranno su- bito dentro gli operai che dovranno curare i campi di calcio, per evitare che ci possano essere problematiche legate al manto erboso. Contestualmente – va avanti De Bortoli – l’impresa farà tutte le verifiche del caso e dovrà pure capire se chi è entrato furtivamente, oltre ad aver rubato, ha pure fatto danni all’impianto”. Il cuore del tifo blucerchiato è la Gradinata Sud, dove risiedono dal 1961 i “Fedelissimi” e dal 1969 gli “Ultras Tito Cucchiaroni” ed altri svariati gruppi.
L’annata 1990-1991 fu la prima a mostrare una seconda casacca dal disegno inverso alla prima: bianca, con la fascia biancorossonera racchiusa tra due ulteriori strisce blu sopra l’addome. La prima maglia è sin dagli albori blu, con un anello di strisce orizzontali rosso e nero listato di bianco. 1905-1906 – Eliminatoria ligure della Prima Categoria. Prima divisa: maglietta verde, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Perchè lui ha capito che qua sta bene e gli vogliamo bene, è un professionista, quando firma un contratto lo rispetta, non vuole destabilizzare la squadra e si interessa dell’opinione dei tifosi. 2022, dopo 24 anni di conflitto, si decide di mettere da parte i rancori e di tifare tutti insieme per il bene della Sampdoria, con i gruppi che a oggi stanno tutti insieme nella Gradinata Sud inferiore. Trusevich si mise subito in contatto con gli ex compagni della Dinamo Kiev, grazie al suo carisma; incontrò il difensore Mychajlo Svyrydovs’kyj e il centravanti Ivan Kuz’menko e insieme radunarono gli altri compagni e tre giocatori, Vasyl’ Sucharjev, Volodymyr Balakin e Mychajlo Mel’nyk, della Lokomotyv Kiev, la seconda squadra della capitale. Ma se lo chiedi a Popeye, capisci che poco gli è importato e poco gli importa.
Poi si riesce pure a tenere palla un po’ di più, con Stekelenburg che non ha nessuna fretta a cincischiare passandosela coi difensori (anche questo fa brodo nella battaglia per assicurarsi il controllo del tempo oltre che dello spazio, le due dimensioni fondamentali del gioco), ma soprattutto riesce ad attivare Kuijt e Robben in zone più avanzate. Il problema dei tre corpi, romanzo del 2006 dello scrittore cinese Liu Cixin, poi riadatto nel 2024 come serie televisiva su Netflix, è nato da uno spunto del romanziere nel 1994, mentre assisteva a un’amichevole tra la Sampdoria e la nazionale cinese. All’opposto dello spettro emotivo, c’è lo stupore di Jake La Furia, che da bambino mentre osserva Savicevic che toglie palla a Nadal vicino alla linea laterale e poi supera Zubizarreta con uno dei gol più belli e iconici della storia del calcio. Sul calcio d’angolo di Belcastro, Cuffa spizza di destra, la palla arriva sul secondo palo dopo è appostato l’esterno gialloblu, che di testa insacca per la gioia del centinaio di tifosi ospiti sugli spalti del Bachelet.