La seconda divisa della nazionale di calcio dell’Italia, ovvero quella da “trasferta”, è tradizionalmente composta da una maglia bianca con richiami all’azzurro, da pantaloncini azzurri e da calzettoni bianchi. A volte mi capita, quando devo giocare con la Nazionale per quindici giorni, al terzo, quarto giorno, comincio a sentire nostalgia per Milano. Ci ho giocato contro altre due volte. Poche volte l’ho visto arrabbiarsi in modo scomposto, anzi usava un altro metodo per risolvere i problemi interni: lo scherzo. Parlare con lui di tanti argomenti, della mia fondazione e di tutti i problemi che ci sono nel mondo è stata un’emozione unica. La prima rassegna internazionale cui partecipò il Kosovo furono le qualificazioni al campionato del mondo 2018, in occasione delle quali fu inserito nel girone con Croazia, Finlandia, Islanda, Turchia e Ucraina. Lo incontrai per la prima volta nel ’99, ai quarti di Champions. Su sei incontri disputati nel torneo, in cinque occasioni venne utilizzata la prima divisa, nel suo abbinamento classico maglia e calzettoni azzurri con calzoncini bianchi: contro Svezia e Uruguay nel girone, contro il Messico nei quarti di finale, contro la Germania Ovest nella “partita del secolo” e contro il Brasile nella finale persa del torneo, che assegnava in maniera definitiva la Coppa Jules Rimet a una delle due compagini.

Priva dei calciatori più esperti, ritiratisi, e dell’allenatore Karl Guðmundsson, sostituito da Reynir Karlsson, il 23 agosto 1967 l’Islanda subì la sua sconfitta più larga di sempre, perdendo per 14-2 a Copenaghen contro la Danimarca, che giocava la trecentesima partita. I ragazzi di Mister Aliberti vengono da un ottimo periodo nonostante la sconfitta interna con il Fabriano, maturata nei minuti finali e con almeno 7 giocatori assenti, tra squalifiche ed infortuni. Nel campionato 1940-1941, il Macerata partecipa alla Serie B con una squadra quasi interamente formata da giocatori locali, retrocedendo. Lasciare l’Argentina è stata una scelta difficile, ma l’avrei fatta solo per andare in una grandissima squadra come l’Inter e sono felice di aver deciso così. Poi, dopo un’amichevole in Sudafrica con la Nazionale, Passarella mi chiamò e mi disse che l’Inter mi aveva preso, non me l’aspettavo. Prima ancora c’erano stati i racconti di mio padre e di mia madre, perché io abitavo vicino allo stadio dell’Independiente e lì l’Inter ha giocato partite importanti.

Perché oltre tutto lui faceva tutte le partite senza stancarsi mai. Le partite si disputano nel vicinissimo Oratorio di San Pietro. Nel 2001 la popolarità dello skateboard esplose nuovamente: molti americani di età inferiore ai 18 anni avevano difatti iniziato a praticare questo sport. Il capitano nerazzurro è da anni una stella polare indicata ai giovani che si incamminano nello sport. Figura al 18º nella graduatoria dei club per tradizione sportiva della FIGC, mentre si posiziona 17º nella classifica perpetua della Serie A, categoria nella quale ha raggiunto i suoi migliori risultati sportivi negli anni 2000, chiudendo tre campionati al quinto posto. Abbassato lo striscione parte la coreografia parmense: il copricurva giallo con raffigurato l’Elmo crociato si apre al centro mentre ai lati vengono alzati cartoncini blu, maglia calcio più bella con lo striscione “Da 103 anni Parma Calcio… Il centro sinistra locale (ed in particolare il PD) non ha contrapposto una riflessione utile al proprio recupero come forza di governo. E mi permetto di parlare al plurale poiché questa vittoria la devo a tutti quanti voi: in primis al mio fidanzato Gianluigi Gennarini ed al mio papà Antonio Scorza, alla mia famiglia ed alla sua; ai miei amici Leonardo Vallone, Danila Costantino, Maddalena Aurora, e tutti gli altri per la forza di volontà e determinazione; agli amici della Curva Sud, a tutti i crotonesi di città e provincia, ai cassanesi, ai lainesi, castrovillaresi e cosentini, agli amici di Catania (purtoppo facebook non mi fa taggare tutti), alle mie amiche ed ai miei amici, alle mie colleghe ed ai miei colleghi fidati, a Giuseppe Pipita, a Bruno Palermo, ai membri del Muro Rossoblu, a tutti i gruppi e le pagine per avermi pubblicizzata, a tutti gli innumerevoli amici del mio papà, agli amici dei vostri amici, a tutte quelle persone che si sono rese disponibili nel farmi votare dai loro amici (…) e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Sapevo che è una forza della natura, ma non pensavo fosse questo uomo. Bergoglio ha un grande cuore, è uomo dalla semplicità unica. Ammessa al girone finale, arriva 1ª e va agli spareggi con le retrocedende dalla Seconda Divisione. La nuova società, così svincolata dalla proprietà Parmalat, usufruisce infatti della “Legge Marzano”. Ci dev’essere un motivo – d’altronde – se la Championship nel report della Uefa del 2018 è passata a essere il terzo campionato con più tifosi al mondo, dietro a Premier League e Bundesliga, e davanti a colossi come Liga e Serie A. Qui gli stadi strabordano di tifosi, ci sono squadre dal passato nobile e le proprietà straniere non si stancano di cercarsi un nuovo club da finanziare e portare in alto (ci sono presidenti da ben 13 nazioni diverse, Italia e Grecia comprese). Nel Braga B ha giocato per lo più centralmente, dietro l’unica punta, e all’occorrenza anche sul lato sinistro. 3º nel girone finale Nord. Sono ancora nel calcio ovviamente. Gli AP ProSafe di NETGEAR possono essere alimentati tramite PoE (Power over Ethernet) permettendo maggiore flessibilità d’istallazione anche dove non sono presenti prese di corrente elettrica. Dagli anni ottanta numerosi sono stati i manga a tema calcistico.

Per ulteriori informazioni su magliette vintage calcio visitate il nostro sito.