Performa Sports Blog: Lisdowney - All Ireland Club Hurling 7s Champions 2022 Si era appena finito di elogiare il grande calcio spagnolo, sia di Nazionale che di club, e il neogrande calcio tedesco (di club) lo ha sbriciolato nell’andata in Germania delle prime due semifinali di Champions League: 4 a o del Bayern Monaco sul Barcellona ormai troppo Messidipendente, 4 a 1 del Borussia Dortmund sul Real Madrid. Numerose sono state le sue sedi sparse per la Lombardia che hanno riscosso un grande interesse da addetti dell’ arte e anche da visitatori. Questo è successo anche per ‘Booriana’. Per me e’ il protagonista indiscusso della scena calcistica italiana facendo di tutto per non sottrarsi alla curiosità e all’ invadenza di giornalisti e fotografi. Dal 2008 si tiene Corto Magliese, festival di cortometraggi, che nel 2010 è diventato tematico e organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Vittime della Strada. Ma soprattutto, aspetto più importante e cambiato rispetto all’estate, segnali di apertura sono arrivati anche dal Liverpool che pare ormai rassegnato alla cessione.

Tuttavia in Europa e in campionato la squadra delude le aspettative, mancando anche l’accesso ai preliminari di Champions League 2000-2001. Le due stagioni successive sono caratterizzate da un’alternanza continua di allenatori: da Malesani per Sacchi, da Renzo Ulivieri, a Daniel Passarella e infine al “traghettatore” Pietro Carmignani. A fare da testimonial una folta rappresentanza della squadra, con in testa il tecnico Massimo Rastelli ed il vice Nicola Legrottaglie; ad accendere l’entusiasmo i tantissimi tifosi che sono accorsi per gustarsi in anteprima lo spettacolo della maglie, incuranti del forte vento di maestrale. La tecnologia Dri-FIT traspirante mantiene la pelle asciutta, anche durante le partite più intense, consentendo ai giocatori e ai tifosi di rimanere freschi e concentrati. La Juve è l’unica squadra i cui tifosi sono distribuiti in modo uniforme su tutto il territorio, mentre I’Inter, per esempio, riunisce in particolare quelli del Nord Italia. Ma la Juve è di più: è un valore ideale e morale, è quello stile che deve tantissimo alla classe degli Agnelli. Gli autori della trasmissione creano ogni puntata degli spazi di leggera spensieratezza calcistica che s’intersecano con i dialoghi in studio sul vero calcio mercato.

Quindi la valutazione della mia capacità tecnica o tattica sarà valutata in funzione della realtà dinamica del gioco di gruppo con la presenza attiva dei compagni e degli avversari,… Il gioco del calcio, soprattutto se praticato a certi livelli, ha un forte peso nella nostra società. In primis erano partiti con un piccolo spazio dove analizzavo le candidate a future mogli di calciatori poi mi hanno ritagliato uno spazio dove raccontavo il calcio 2.0 , quello dei tweet e dei post Facebook dei calciatori e delle società che raccontano della vita vissuta dei giocatori dalla parte più intima e familiare a quella più sportiva. Ed è un piacere immenso ricordare che tutto «il meglio» del calcio è passato dalla Juve, rivedere le tante partite «storiche» per rivivere, così, l’emozione di quegli attimi. Il mio primo ricordo di lui è legato al ritiro a Villar Perosa del 1978 quando tornai dal prestito alla Pistoiese e rimasi colpito dall’attaccamento e dalla passione che dimostrava nei confronti di noi giocatori.

Ha deciso la partita un gol negli ultimi minuti segnato dal bomber Bonucci che ha spezzato l’equilibrio del match e portato alla vittoria i ragazzi della Belle Vie, festeggiati sugli spalti dal numeroso pubblico femminile che ha seguito tutte le partite del torneo con affetto e sportività. Dieci ragazzi dentro di sé, dentro il suo petto e davanti a lui gli occhi azzurri di Riccetto che l’avevano fatto di colpo innamorare. Un fiume di fango scorreva davanti ai miei piedi e vedevo baracche di lamiera verniciata scivolare giù dalle colline come biglie di vetro. E dal rosa antico al rosa Gazzetta? Di te sappiamo che con il calcio, hai alcuni discorsi aperti, al di là dell’esperienza con Gazzetta TV: l’esperienza a Milan Channel e la passione per la Sampdoria. La giornalista Federica Torti, reporter di Marie Claire ed opinionista fissa di “Gazza Summer Show“, talk sportivo in onda su Gazzetta TV, ne è l’esempio calzante. A proposito di genialate, raccontaci un po’ da dove nasce l’idea del tuo spazio personale in “Gazza Summer Show”, dove valuti le spasimanti dei giocatori… Federica, per chiudere, una domanda un po’ più “seriosa”: il calcio, di questi tempi e dopo le polemiche legate all’offesa sessista, è davvero maturo per le donne?