Si tratta di un Governo che ha previsto come unica possibilità per risollevare le famiglie che non arrivano a fine mese – questi sono i veri problemi e non quelli contenuti nel provvedimento – con questa scandalosa tessera di povertà. Ebbene, vi sono già esperienze di banche nel sud, che, peraltro, erano nate con le migliori intenzioni nel momento in cui qualcuno le aveva ideate. Vicenza è stata una tappa importante, nella stagione passata sono cresciuto sotto tutti i punti di vista ma scegliere di venir via non è stato poi così difficile. Un plauso va fatto, per la resistenza, al sottosegretario Vegas, che è stato presente a tutti i lavori nelle Commissioni e lo è anche in Aula. Era già volata via l’ICI: sicuramente il sottosegretario Vegas se ne sarà occupato, qualcuno poco attento non si è nemmeno reso conto, ma già con l’ICI si è tolto al sud per dare al nord, con il famoso Robin Hood – con la Robin Hood tax – che è sempre più al contrario, sempre più penalizzo chi non ha, a vantaggio di chi ha. Infatti, nel momento in cui viene costituita la banca del sud si dicono due cose fondamentali: in primis chi potranno essere i soci, gli enti locali; potranno essere soci della banca del sud, oltre che privatiPag.
Il Governo, al contrario, sostanzialmente dice a chi non ce la fa più: vieni qua, dimmi che non ce la fai più e ti do una tessera per poter provare a campare. Da un lato il Governo, infatti, fa approvare a gran velocità una legge sulla sicurezza, affermando che bisogna inasprire le pene ed essere più incisivi rispetto a coloro i quali entrano illegalmente in Italia, che vanno bloccati, immediatamente censiti, maglia napoli vintage schedati e buttati fuori e da un altro prevede dei nuovi compiti per i sindaci (qualche collega sindaco si gloriava di questi nuovi compiti ma forse non si è accorto che non solo hanno tolto le risorse ai comuni attraverso l’ICI ma non gli hanno fornito neanche nuove risorse per gestire la sicurezza nelle città). Volevo intervenire rispetto a questo decreto-legge – che è un decreto-legge solo nella forma in quanto va approvato velocemente – sottolineando che alcune questioni non vengono assolutamente affrontate. Devo ammettere che forse uno degli unici punti su cui il Governo ha le idee chiare in questo decreto-legge è quello dell’energia, su cui però assolutamente non ci troviamo d’accordo.
Quindi, in questo senso il Governo deve avere la serietà, se vuole intervenire, di intervenire con le grandi banche, per costringerle ad applicare anche nel sud condizioni che siano chiare ed equivalenti a quelle praticate nel nord. Sullo sfondo c’è una nuova versione del pattern con l’iconica “N”, presente anche nel 2023-2024. La manica a giro è arricchita da un doppio fondo in costina a contrasto, e un ologramma ad impronta digitale sul fondo maglia rende ogni pezzo unico e autentico. COMO (prima maglia) – ufficiale – Colore principale il blu, con il bianco che è stato utilizzato per pantaloncini, nomi e sponsor. Sono il Banco di Napoli (che oggi è stato acquisito e che sicuramente non ha avuto vita facile, tanto che alla fine ha avuto un vero e proprio salvataggio), il Banco di Sicilia (la più grande banca del sud, che è stata acquisita da Unicredit e ora, pian piano, sembra stia vedendo un po’ di luce), la Cassa di risparmio per le province siciliane (che è stata posta in liquidazione, anche questa un grosso fallimento). Il Napoli è anche uno dei membri associati dell’Associazione dei club europei (ECA), organizzazione nata in sostituzione del soppresso G-14 e costituita dai principali club calcistici del continente, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.
Nuova maglia del Napoli 2023 – Il Napoli ha ufficialmente presentato le nuove maglie per la stagione 2022/23: il club di De Laurentiis, attraverso un video ed un comunicato ha mostrato le prime due divise (oltre a quella del portiere) che saranno azzurra e bianca. La vendita è partita il 10 luglio alle ore 19.26. Un chiaro ed evidente rimando, come spiegato dallo stesso De Laurentiis, all’anno di fondazione del club azzurro. Dunque, l’illusione poteva anche starci, ossia pensare che, dopo questi giorni, alla fine, il Governo si fosse ricreduto, che ci fosse stato un pentimento di tipo morale, rispetto a tutte le osservazioni, giuste e corrette, maglia napoli giocatori che erano venute fuori rispetto alle disfunzioni di questa disarticolata manovra. Si trattava di una disponibilità a trattare e discutere sui vari argomenti, per fare in modo che maggioranza e opposizione insieme – in questo strano clima di collaborazione, che l’Italia dei Valori non ha comunque mai condiviso, se non su determinate materie, quando ha ritenuto opportuno farlo e non per partito preso – alla fine aggiustassero con degli interventi quella che di fatto era la manovra finanziaria. Infatti, questa certamente non è nemmeno una manovra con un filo conduttore economico e politico, trattandosi di interventi sporadici su tutta una serie di materie, che nulla hanno di connesso tra loro.